EXPERIENCES

Contattaci per ulteriori informazioni…

Alla scoperta del territorio in e_bike con Emanuele

Emanuele Grassini di MTB2GETHER è conosciuto nella zona da sempre per le sue imprese in bicicletta, nel corso degli anni ha strutturato la sua attività di Guida Certificata e mette a disposizione le sue 4 e_bike KTM offrendo la possibilità di organizzare tour personalizzati che toccano tutto il centro Italia. Rilassa corpo e mente attraverso una o più giornate a pieno contatto con la natura, Emanuele è una vera garanzia, attraverso i percorsi da lui proposti avrai la possibilità di scoprire posti incantati. Che tu sia un bikers esperto o meno ricorderai con piacere le uscite fatte.

a cavallo con Valentina Mariani

Se Valentina ti accompagna non è difficile trascorrere una giornata indimenticabile attraverso gli antichi sentieri dei Butteri Tolfetani. Scoprirai delle zone naturalistiche e antichi insediamenti umani accessibili solo a cavallo. Il paesaggio si mostra come un insieme di rilievi collinari dal profilo delicato che scendono erti su valli aperte dove il buttero monta in sella ai cavalli tolfetani.

tra le onde con Filippo Campione

Filippo Campione è titolare della Positive Kite School, l’unico IKO KITE CENTER del Lazio.

Condivisione, rispetto dell’ambiente e interazione tra i partecipanti ai corsi sono alla base della formazione sportiva e didattica. Il tutto si svolge ponendo la sicurezza in primo piano. Gli istruttori sono in possesso di brevetti riconosciuti a livello internazionale e nazionale IKO, ISA, OPES. La scuola offre camp settimanali per i ragazzi dai 7 ai 15 anni, cioè, esperienze uniche e aggregative che prevedono programmi quotidiani specifici, tanto sport e divertimento.

PositveKite, per un’esperienza che non dimenticherai sicuramente!

spiaggia nera, il fascino oltre il castello

Spiaggia alchemica. A Santa Severa è conosciuta come la “spiaggia nera“.

Per arrivare sull’ arenile si deve passare nei possedimenti di un contadino, tra campi di grano e barbabietole. Il panorama che si vede, già mentre si arriva dal sentiero, è proprio da cartolina. Lo sguardo spazia tra i campi, il mare, le rovine etrusche di Pyrgi e la mole del castello. Proseguendo verso sud sulla spiaggia nera, con 15/20 minuti di cammino, si arriva alla riserva WWF di Macchiatonda, splendida oasi dove poter ammirare rare specie di uccelli stanziali e migratori.

Macchiatonda, oasi wwf

Riserva naturale tra le più belle e preservate del Lazio, raggiungibile con 20 minuti di cammino dalla spiaggia del  Castello di Santa Severa.

250 ettari di stagni di acqua dolce e salmastra, dune sabbiose, boschetti, spiagge selvagge accolgono centinaia di pecie di animali migratori e stanziali.
Facili sentieri permettono di raggiungere le zone di avvistamento dove ammirare aironi, fenicotteri, gru, falchi di palude, garzette e altri rapaci.

aperitivo a Calcata Vecchia

Calcata rappresenta uno dei borghi “animati” più belli del basso viterbese, si erge su una montagna di tufo dalla quale si domina la valle del fiume Treja. All’interno del borgo molti sono le botteghe caratteristiche e i locali che offrono prodotti tipici dove sostare per un aperitivo o una cena anche a lume di candela.

cena in vigna – a tavola con le eccellenze del territorio

Emiliano, titolare della cantina Oliveto, è sempre ben lieto di organizzare una cena in vigna per e con i nostri ospiti, piacevole momento di degustazione eno-gastronomico. A tavola in convivio potrai fare nuove conoscenze ed esplorare da vero “Gastronauta” le eccellenze del territorio…

il castello di S. Severa e vista del borgo

Immergiti nella storia attraverso la vista del Castello dell’etrusca Pyrgi oggi Santa Severa attraverso la scoperta del Borgo, partendo dal Cortile della Guardia e del museo della navigazione antica per raggiungere la Chiesa dell’Assunta, proseguendo con la visita al Battistero, alla Piazza della Rocca, agli Scavi della Chiesa Paleocristiana, fino al Museo della Rocca.

a passeggio con Barbara Mantovani

Walking tours per le strade di Roma, S. Marinella, S. Severa, Civitavecchia, e dintorni;

Barbara Mantovani guida certificata ti farà immergere nella storia e nella cultura di ROMA e di tutte le cittadine intorno alle nostre locations.
Passeggiate ed itinerari storico-archeologici, tra le affascinanti architetture, le ville liberty.  Ti rievocherà storie e leggende di famiglie aristocratiche, intellettuali, personaggi illustri, sarai immerso nella realtà di allora e comprenderai l’ovvio di oggi anche con le diverse emergenze archeologiche etrusche e romane.

Ficoncella, le terme oggi come ieri…

A Civitavecchia il sito archeologico dell’antico caledarium romano (Antica Ficumcellae) è ottimamente conservato e meta di visite durante tutto l’anno.

A circa 2 km di distanza è funzionante però la fonte termale dell’attuale Ficoncella dove oggi come ieri sgorga acqua termale leggermente solfurea che ha benefici “miracolosi”! L’acqua che scorre tutt’ora dalla sorgente, e arriva fino alla temperatura di 60°C,  è la stessa in cui si bagnava l’imperatore Traiano secoli fa.

L’attività termale è aperta a chiunque voglia goderne con un prezzo d’ingresso popolare che comprende il parcheggio.